Presentazione del volume \”La media education nella scuola multiculturale\”


Data / Ora
Date(s) - 25/02/2020
17:00 - 18:45

Luogo
Univerisità degli Studi di Firenze

Aperto al pubblico
SI


Nell’odierna scuola multiculturale la media education può rappresentare un potente strumento di promozione del pensiero critico, dell’espressione creativa e della partecipazione democratica degli studenti.
Tuttavia, affinché la media education possa declinarsi concretamente in una pratica significativa di educazione alla cittadinanza sono necessari un maggiore riconoscimento della sua rilevanza sul piano delle politiche educative, un ripensamento dei suoi strumenti in chiave interculturale, una progettazione della didattica mediale particolarmente attenta all’inclusione degli allievi svantaggiati e una formazione sistematica del corpo docente all’insegnamento in classe della media literacy.
Attraverso il resoconto analitico dei risultati del progetto Media education for equity and tolerance (Erasmus Plus, 2016-19), questo volume offre strumenti teorici e metodologici per la progettazione della media education in contesti multiculturali e indicazioni utili per generare percorsi d’apprendimento socialmente situati.

Ne discutono con gli autori Maria Ranieri, Francesco Fabbro e Andrea Nardi, la prof.ssa Raffaella Biagioli (Unifi) e Margherita Logno (Cospe).