Il MED

Il MED, nato nel 1996 per volontà di un gruppo di docenti universitari, professionisti dei media, insegnanti ed educatori, si occupa di formazione e ricerca nell’ambito della Media Education. Come recita l’art. 2 del nostro Statuto, il MED si ispira ai valori della persona, del dialogo e della solidarietà, e privilegia le strategie dell’educazione e della formazione, proponendosi come scopi:

  • adoperarsi per il collegamento di coloro che sono sensibili al problema dell’educazione ai media dei giovani e degli adulti, come pure di coloro che si impegnano per una nuova qualità della comunicazione, rispettosa della dignità della persona e aperta alla solidarietà
  • promuovere la formazione e l’aggiornamento dei media educators e degli animatori della comunicazione e della cultura
  • promuovere lo studio della comunicazione e dei media in funzione educativa; la sperimentazione di curricoli di media education nelle scuole; la progettazione e la verifica di metodi di media education nelle famiglie e nelle comunità
  • favorire momenti di confronto e di ricerca per la promozione di un’informazione corretta e democratica, in grado di attivare negli utenti una competente coscienza critica di fronte alla complessità del contesto socio-culturale attuale
  • promuovere un’attenzione critica verso le strutture sociali dei media, e i condizionamenti economici e politici dalla comunicazione, intervenendo nella sfera pubblica con iniziative opportune come dibattiti, convegni, attività editoriali, interventi sulla stampa.

Il MED tiene da quasi 30 anni una Summer School nazionale che negli ultimi anni ha toccato i seguenti temi:
2018 – Lucca 3/8 luglio – La Media Education nell’era della post-verità.
Dalle fake news alla creatività partecipativa
2017 Lucca 11/15 luglio – Oltre l’aula. La Media Education tra scuola e territorio
2016 Lucca 3/8 luglio – Dal corpo medium al corpo mediato. Tra educazione, rappresentazione e relazione
2015 Fiuggi 23/27 luglio – Polis 2.0. Media Education, impegno civico e partecipazione
2014 Fiuggi 25/29 luglio – Media, internet e famiglia. Prospettive e proposte media educative
2013 Corvara 6/13 luglio – Media e inclusione sociale. Il contributo della Media Education
2012 Corvara 7/14 luglio – MediaEmozioni
2011 Corvara 11/17 luglio – In principio era il cinema…
2010 Corvara 10/17 luglio – MED 2.0 Nuove forme di socialità e produzione culturale

Pubblica per la casa editrice Erickson una rivista scientifica semestrale “Media Education. Studi, Ricerche, Buone Pratiche” (http://riviste.erickson.it/med/). Sempre per Erickson ha curato una collana nella quale sono stati pubblicati, tra gli altri, i seguenti titoli:
D. Buckingham, Media education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, 2006
F. Ceretti, D. Felini, R. Giannatelli (a cura di), Primi passi nella media education, 2006
M. Morcellini, P.C. Rivoltella, La Sapienza di comunicare. Dieci anni di media education in Italia ed Europa, 2007
M. Morcellini, I. Cortoni, Provaci ancora, scuola, Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo, 2007
D. Felini, B. Weyland, Media education tra organizzazione e fantasia, Erickson, Trento, 2007
A. Parola, Territori Mediaeducativi, 2008
L. Di Mele, A. Rosa, G. Cappello, Video Education, 2008
R. Giannatelli, A. Parola, A. Rosa, (a cura di), Media, linguaggi, creatività. Un curriculo di media education per la scuola primaria di primo grado, 2013

Attualmente cura una collana per l’editrice Aracne (http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=MED). Tra i titoli più recenti:
M. Ranieri (ed.), Media education for equity and tolerance. Theory, policy, and practices, 2019
M.K. Borges, L. Menichetti, M. Ranieri, (eds) Teacher Education & Training on ICT between Europe and Latin America, 2018
M. Ranieri (a cura di), Teoria e pratica delle new media literacies nella scuola, 2018
G. Felice, Le tecnologie della comunicazione in ambiente scolastico, 2017
A. Covelli, Verso una cultura dell’inclusione. Rappresentazioni mediali della disabilità, 2016.

Tra le altre attività di promozione del MED si possono menzionare tre premi dedicati ad altrettanti illustri socio fondatori del MED:

  • il Premio MED “Roberto Giannatelli”, dedicato alle migliori tesi di Laurea e di Dottorato sui temi della Media Education
  • il Premio MED “Cesare Scurati”, dedicato alle esperienze didattiche e sul territorio di Media Education
  • il premio MED “CarloTagliabue”, dedicato ai migliori video prodotti dalle scuole.

Il MED ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e formazione su fondi nazionali ed europei. Attualmente è partner del progetto SCATTI (bando Nuove Generazioni della Fondazione Con i Bambini). Tra i progetti europei: OnAir-European Media Education Project (progetto di formazione degli insegnanti nel campo delle tecnologie didattiche); Energy Bits Video Challenge (promozione delle energie rinnovabili attraverso processi di media education); GAMEPADDLE (progetto di lotta al disagio sociale di adolescenti attraverso i videogames). Altri progetti sono stati fatti in collaborazione con: ILO (Organizzazione internazionale del lavoro): La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile; con il Corecom e l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo: Mediucation (formazione degli insegnanti e sperimentazione in classe sull’uso sicuro della rete); con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università di Palermo: Un animatore digitale in ogni scuola siciliana (formazione degli animatori digitali e sperimentazione in classe sull’uso delle tecnologie didattiche); con l’Associazione Inventare Insieme: PRISMA: Giovani protagonisti di sè e del territorio.