Convegno “MEDIA EDUCATION: PIÙ CONSAPEVOLEZZA, PIÙ OPPORTUNITÀ, PIÙ FUTURO!”


Data / Ora
Date(s) - 03/02/2020
10:30 - 15:30

Luogo
Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari, Camera dei deputati

Aperto al pubblico
NO


Il convegno, organizzato dal MIUR, si propone come momento di riflessione sulla media education e sul ruolo centrale che la scuola può rivestire nell’aiutare le nuove generazioni a comprendere i rischi e sfruttare le potenzialità dei nuovi media e delle piattaforme tecnologiche, a partire da quelle social, che hanno rivoluzionato le vite di milioni di cittadini in tutto il mondo.
Gli esperti del mondo della Scuola, dell’Università, quelli provenienti dall’associazionismo e anche dal mondo privato che interverranno durante la mattinata daranno il loro contributo, anche a partire dalle loro esperienze professionali.
Attraverso gli interventi di approfondimento e il racconto di esperienze pratiche si parlerà di innovazione didattica nell’ottica della media education, di formazione dei docenti, di opportunità educative e lavorative connesse ad un uso positivo delle nuove tecnologie e dei nuovi media, di un uso corretto di strumenti e linguaggi.
Sarà rilanciato il ruolo centrale della scuola nel processo educativo delle nuove generazioni. E saranno toccati temi centrali come l’hate speech, il linguaggio dell’odio, contro il quale è sempre più necessario battersi per favorire la diffusione della cultura del rispetto, a partire dai più giovani, ma senza dimenticare gli adulti.
Parteciperà la Ministra Lucia Azzolina.

Convegno_MediaEducation MIUR